venerdì 21 novembre 2014

Tutorial: Come confezionare un fiocco nascita!!

Ciao a Tutte :) oggi vi voglio mostrare come sia facile e veloce confezionare un bel fiocco nascita..semplice ma d'effetto!!

Materiale occorrente:
Tela ricamata a vostro piacimento;
Pizzo della misura della circonferenza del vostro pezzo di tela;
Ulteriore pizzo colorato;
Nastrino;
Tela per il retro..del colore che preferite del diametro della tela ricamata;
Imbottitura;
Cordoncino in tinta.

Io come tela..ho scelto la tela aida (da ricamatrice non poteva quasi essere diversamente) e ho ricamato il mio orsacchiotto adorato Fizzy Moon  (schema By Natalia) ..ho scelto poi la dimensione che più mi piaceva per il fiocco e ho tagliato la tela facendo un cerchio il più perfetto possibile..aiutatevi col compasso!


Passaggio 1:
..prendete il pizzo bianco e imbastitelo sulla tela..fate in modo che il dritto del pizzo e il dritto della tela si tocchino..una volta imbastito..cucite a macchina e una volta terminato ripulite la cucitura eliminando i fili di imbastitura.



Passaggio 2:
Se avete dell'altro pizzo colorato o particolare..procedete nella stessa maniera ovvero..posizionate il pizzo in modo che davanti al vostro viso voi abbiate il retro..e il davanti del pizzo sia a contatto con il precedente pizzo bianco. Assicuratevi di cucire sopra la cucitura precedente..quindi come prima..imbastite e poi passate a macchina! Una volta cucito controllate di non aver fatto errori..e ripulite togliendo i fili di imbastitura.


Passaggio 3:
Adesso è il momento di inserire il nastrino che servirà per appendere il fiocco..dovrete posizionarlo verso l'interno come nella foto qui sotto e poi cucirlo.


Passaggio 4:
Ora dobbiamo pensare al retro del fiocco. Prendete il vostro pezzo di tela del diametro della tela aida ricamata.. io ho scelto una stoffa simile al pizzo colorato..e posizionatela sopra a nastrino e pizzi con la stessa tecnica di prima..mettendo quindi il retro della tela davanti al viso..imbastite e cucite tutto intorno stando sempre attente a passare sopra le stesse cuciture..fate attenzione a non impigliare il nastrino altrimenti sono guai..! ..non cucite tutto il cerchio..lasciate una fessura non cucita che ci permetterà di rigirare il lavoro.



Passaggio 5:
Dalla fessura tirate fuori il lavoro..cercate di essere il più delicate possibile! Otterete questo risultato nel davanti:

E quest'altro nel retro:



Passaggio 6:
Ora dalla fessura andiamo ad inserire dell'ovatta in modo da rendere il cuscinetto cicciotto ( non in maniera eccessiva) e con ago e filo chiudiamo facendo in modo che i punti che andiamo a fare non siano visibili..ma siano armoniosi con il resto della cucitura.
E' arrivato quindi il momento di abbellire il davanti del fiocco..prendiamo il nostro cordoncino..l'ago e il filo..e anche qui..con punti il più possibile invisibili..cuciamo il cordoncino alla base del pizzo..esattamente tra la tela e il pizzo bianco :) non lasciatevi tentare dall'idea di usare la pistola con la colla a caldo..perchè se non siete pratiche rischierete di rovinare tutto!! (parlo per esperienza ahahauh)


Siamo quasi alla fine..una volta sistemato il cordoncino e abbellito un po il ricamo (io ho messo un fiocchetto di raso all'apice del fagottino di Fizzy Moon e una coccinella porta fortuna) il vostro fiocco nascita è pronto!!!! Questo è il mio finito!! :)



Che ve ne pare???? :)
Spero che questo tutorial vi sia d'aiuto nel caso vogliate fare un fiocco nascita..e spero che le mie spiegazioni siano state abbastanza esaustive.
Per qualsiasi cosa lasciate un commentino qui sotto ;)
Non mi resta che salutarvi ;)
..a presto ^_^

4 commenti: